Tintoria Vago

Tintoria Vago

La storia

La nobilitazione dei filati e dei tessuti, un'arte, un'attività industriale: la tecnica tintoria è il frutto di un mestiere vecchio come il mondo che si è evoluto diventando modernissimo nella sua tecnicità.

La vocazione di famiglia si manifesta già alla fine dell'ottocento quando il bisnonno dei fondatori della Vago SpA iniziò l'attività con la prima azienda per la tintura dei tessuti.

Nel 1952 i fratelli Cesare e Giuseppe Vago decisero, per non entrare in concorrenza con gli altri rami della famiglia, di dedicarsi alla tintura dei filati. Nasce così la Tintoria Filati Bustese di Cesare e Giuseppe Vago, nome originario dell'attività.

La produzione si avvia con le tinture in barca e in armadio ma dopo un solo anno vengono installate le prime, per allora rivoluzionarie, autoclavi a pressione per la tintura in rocche.

Tintoria Vago azienda

La ricerca, già dall'epoca della fondazione, di mercati a più alto valore aggiunto portarono a completare l'offerta alla clientela con la mercerizzazione di filati in matassa.

La gamma dei prodotti viene successivamente arricchita dai servizi di aspatura, dipanatura, roccatura di tintoria e ritoccatura paraffinata per poter garantire un'assistenza a 360°.

Col crescere della produzione si ampliano gli spazi dedicati, aumenta la mano d'opera, raggiungendo e superando i 70 addetti, si conquistano nuovi mercati.

L'ingresso in azienda, ai primi anni Ottanta, dei figli di uno dei fondatori, Marino ed Augusto, porta ad alcune scelte strategiche essenziali: il rafforzamento patrimoniale della società e l'automazione dei processi produttivi. La società si trasforma prima in Società di Capitale per Azioni e successivamente, in contemporanea ad un forte aumento patrimoniale, prende l'attuale denominazione di VAGO S.p.A.

Le risorse messe a disposizione vengono finalizzate ad un profondo processo di ammodernamento ed automazione degli impianti che garantirà una crescita costante di produttività e di qualità.

Un ulteriore miglioramento delle performance aziendali è possibile grazie all'avvento delle tecnologie informatiche che consente controlli di processo prima irraggiungibili e permette di dialogare con il mercato in tempo reale.

Nel 2003 viene completato l'ampliamento degli immobili con la realizzazione della nuova sala mercerizzo e viene predisposto il nuovo lay-out aziendale. La nostra evoluzione è continua con particolare attenzione sia agli aspetti di servizio al cliente che ai più piccoli particolari di miglioramento dei processi produttivi.



xhtml 1.0 - css - wai-aaa