Il frutto di un
vecchio mestiere

la nostra storia

La vocazione di famiglia si manifesta alla fine dell’Ottocento, quando il bisnonno dei nostri fondatori da inizio all’attività aprendo un’azienda per la tintura dei tessuti.

1952

Nasce la Tintoria Filati Bustese di Cesare e Giuseppe Vago: per non entrare in concorrenza con gli altri rami dell’azienda di famiglia, i due fratelli decidono di dedicarsi in via esclusiva alla tintura e alla nobilitazione dei filati.

1953

Vengono installate le prime autoclavi a pressione per la tintura in rocche,
rivoluzionarie per l’epoca, a sostituzione delle tinture in barca e in armadio.

’60-’70

La gamma dei prodotti viene arricchita per garantire al cliente un’assistenza completa. Vengono ampliati gli spazi di produzione e la mano d’opera cresce fino a superare i 70 addetti. L’azienda conquista nuovi mercati.

’80

Entrano in azienda Marino ed Augusto, figli di uno dei fondatori.
Cambia l’assetto patrimoniale e la tintoria prende l’attuale denominazione di VAGO S.p.A. Per garantire una crescita di produttività e di qualità viene avviato un processo di ammodernamento ed automazione degli impianti di produzione.

2003

Viene completato l’ampliamento degli immobili con la realizzazione della nuova sala mercerizzo e viene predisposto l’attuale layout aziendale.

2014

L’acquisto di una nuova e completa linea di autoclavi a rapporto di bagno variabile arricchisce ulteriormente l’offerta di bagni di produzione che possono così variare da 2 a 700 kg.

l’azienda oggi

L’evoluzione della nostra azienda è continua, con costante attenzione sia agli aspetti di servizio al cliente sia ai più piccoli particolari di miglioramento dei processi produttivi.

le nostre certificazioni

La qualità dei prodotti della nostra azienda è certificata dal superamento di diversi standard severi: ciò che è misurato è un fatto, ciò che non è misurato è un’opinione.

OEKO-TEX STANDARD 100 CLASSE 1
OEKO-TEX STANDARD 100 CLASSE 1
1995
PARAMETRI ECOTOSSICOLOGICI
Dal 1995 i nostri prodotti soddisfano i parametri ecotossicologici per articoli per neonati, una forte tutela per clienti e bambini. Da oltre 20 anni lavoriamo a favore del consumatore e della sostenibilità.
UNI EN ISO 9001
UNI EN ISO 9001
1997
Sistema di Gestione Qualità ed Ambiente
Siamo certificati ISO 9001, a testimonianza della nostra particolare cura del prodotto e del rispetto per l’ambiente. La certificazione riguarda informatizzazione, definizione dei processi, trasferimento di conoscenze, misurazione delle performance.
UNI EN ISO 14001
UNI EN ISO 14001
2002
Sistema di Gestione Qualità ed Ambiente
Siamo certificati ISO 14001, a testimonianza della nostra particolare cura del prodotto e del rispetto per l’ambiente. La certificazione riguarda la produzione, dal controllo di processo al controllo e miglioramento delle performance ambientali.
TF FASHION TRACEABILITY
TF FASHION TRACEABILITY
2008
Tracciabilità
Siamo tra le prime aziende del settore in grado di assicurare la tracciabilità delle lavorazioni eseguite, per un totale Made in Italy, come certificato dal Centro Tessile Cotoniero ed Abbigliamento di Busto Arsizio.
GOTS
GOTS
2015
Tinture naturali
Nella nostra produzione vengono impiegate tinture per cotone biologico, un tessuto naturale che comporta una maggiore sostenibilità e un minore impatto ambientale.
STEP
STEP
2016
Step
Step è una certificazione su più livelli che attesta una produzione tessile sostenibile. Ha valutato la produzione tessile, le performance ambientali, la sicurezza sul lavoro, la responsabilità sociale, la gestione qualità e i prodotti chimici.

le certificazioni dei nostri fornitori

Anche ai nostri fornitori richiediamo la massima qualità e trasparenza:

REACH
REACH
Regolamentazione sostanze chimiche
Reach certifica la qualità dei prodotti che vengono importati in Europa, è un sistema integrato di registrazione, valutazione e autorizzazione delle sostanze chimiche che mira ad assicurare un maggiore livello di protezione della salute umana e dell'ambiente.